Glaucoma
Condividi
Il glaucoma è una delle prime cause di cecità nel mondo ed è caratterizzato da una alterazione degenerativa del nervo ottico che comporta una perdita progressiva del campo visivo. Viene generalmente riscontrato durante una visita oculistica di routine / screening. Tra i fattori di rischio si annoverano l’elevata pressione intraoculare (>21 mmHg), l’etnia (in quella africana si manifesta più precocemente ed è più grave rispetto all’etnia caucasica), la familiarità, il diabete mellito, la concomitante presenza di alterazioni retiniche.
Il glaucoma viene definito come “il ladro silenzioso della vista” poiché il soggetto può rimanere asintomatico e non accorgersi della perdita del campo visivo finché non viene coinvolta la visione centrale ed il danno risulta pertanto esteso e spesso irreversibile. A volte la prima manifestazione del glaucoma può corrispondere ad un dolore acuto intra e perioculare con associate nausea e cefalee e riduzione significativa del visus. Per tale è bene raccomandare una visita oculistica di controllo in particolare nei soggetti > 40 anni con familiarità o patologie concomitanti sistemiche e/o retiniche con cadenza periodica.
DIAGNOSI
Si esegue attraverso l’esame obiettivo alla lampada a fessura delle strutture anteriori e posteriori dell’occhio, la valutazione tramite goniometria dell’ angolo camerulare, la misurazione della pressione intraoculare tramite tonometro ad applanazione, la valutazione di eventuali alterazioni evidenti del campo visivo e dell’OCT ( Optical Coherence Toography).
TERAPIA
La terapia mira a diminuire la pressione intraoculare al fine di prevenire il danno glaucomatoso e può essere di tipo medico farmacologico, chirurgico o parachirurgico.
Nel nostro studio avrai a disposizione tutti gli strumenti diagnostici per inquadrare e stadiare la patologia e la possibilità di ricorrere alle tecniche parachirurgiche e chirurgiche per il trattamento della stessa.
Domande ?
Autore dell'articolo
Principali campi di interesse:
Chirurgia della cataratta e le patologie retiniche sia di tipo medico che chirurgico.
Il blog dell'oculista
Approfondimenti, Test e pubblicazioni di oftalmologia generale, chirurgia e oculoplastica
Il test (o griglia) di Amsler è un test semplice e di rapida esecuzione che...
È emerso sabato 23 maggio, in occasione di un webcast di EyeSee, testata di riferimento...
SEIKO: LA STRATEGIA POST LOCKDOWN METTE AL CENTRO LA CONCRETEZZA Il primo tassello...